Basciu Fora

5 STARS TDI-SDI INSTRUCTOR TRAINING CENTER, CENTRO IMMERSIONI, CORSI SUB, RICARICHE ARIA-NITROX-TRIMIX

Basciu Fora

L’IMMERSIONE PIÙ BELLA ED ENTUSIASMANTE DEL NOSTRO MARE

E’ questa sicuramente l’immersione più bella ed entusiasmante del nostro mare. Si tratta di un lungo promontorio (circa quasi due miglia) che scorre inizialmente verso il largo per poi girare in direzione sud a circa 4 miglia dalla costa. Le pareti di questo promontorio si presentano sia verticali che come cadute di massi nella bianca sabbia e vanno dai 25-35 metri fino ai 35-45 metri . Ai loro piedi massi isolati si intervallano a brevi canyon tappezzati da corposi ventagli di gorgonie rosse. Infatti è la Paramuricea clavata a farla da padrona in questo tratto di mare. La costante presenza di corrente (con cambio ogni 6 ore circa) porta tantissimo nutrimento che permette la rigogliosa vita sottomarina. Da notare che questo è forse l’unico punto in Italia dove è possibile incontrare l’Astrospartus mediterraneus (Stella gorgone) a profondità medie anche durante le ore diurne. Questo echinoderma è molto raro nel mediterraneo e appartiene alla famiglia delle ofiure o stelle serpentine. Si muove velocemente e solitamente lo si incontra aggrappato ad una gorgonia.

La fauna invece si caratterizza per la sorprendente quantità di aragoste: è capitato di incontrarne anche una decina nel breve tempo che un’immersione a queste profondità può regalare. Negli incavi della roccia si nascondono invece le cernie brune, le musdee e gli astici. Dipende dai periodi dell’anno durante la risalita è facile incontrare ricciole, delfini o aquile di mare.

Il sito presenta svariati punti d’immersioni che vengo scelti in base al livello d’esperienza dei subacquei e alla corrente presente in quell’istante. La discesa avviene nel blu cobalto tipico di questo mare seguendo la cima del pedagno portata dalla guida.

 

A.S.D. PINNA NOBILIS DIVERS CLUB

Via dei Pescatori

91020 Petrosino (TP)

Cell: 0039-339-7891009

email: staff@pinnanobilis.net

© All rights reserved. Pinna Nobilis Divers Club 2015. Site designed by Peppe Caruso